Gli spaghetti per me sono il formato di pasta che preferisco e ho alcuni cavalli di battaglia come quelli alla pantesca, alla carbonara e con il sugo alle seppie! Ma anche quelli aglio e olio non mi vengono male… ma in questa versione con il peperone croccante e ricco di gusto mi sono rimasti nel cuore. Forse entrano tra quelle ricette da rifare diverse volte!
Come ha già detto Simona, una delle collaboratrici del blog che è proprio di Teggiano il paese dove coltivano e lavorano questo peperone ricco di sole e forza, il peperone sciuscillone è dolce ma tosto, non è piccante ma sa quasi di affumicato anche se non lo è, è croccante ma delicato e dona sapore a tutti i piatti… insomma è un gusto unico.
Negli spaghetti aglio e olio io l’ho aggiunto alla fine in padella, saltato qualche minuto prima di unire gli spaghetti e gli ha dato un gusto davvero speciale, una marcia in più al più classico dei piatti della tradizione Italiana.
Ingredienti
- 200gr di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio grande
- olio extra vergine d’oliva
- 100gr di peperone crusco
- prezzemolo a piacere
Procedimento:
Preparazione velocissima.
- Mettete l’acqua a bollire sul fuoco per la pasta
- In una padella mettete l’olio e fatelo scaldare
- Unite lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato della sua anima
- Fate rosolare l’aglio da ambo le parte senza farlo abbrustolire ma solo dorare
- Aggiungete i peperoni cruschi rompendoli con le mani e fatele amalgamare con il resto degli aromi
- Scolate la pasta che nel frattempo è cotta bella al dente
- Mettete la pasta nella padella con l’olio caldo e fate saltare il tutto aggiungendo il prezzemolo tritato grossolanamente
- Se volete aggiungete un po’ di pangrattato come tocco finale